Progetto "Alzheimer in rete"

progetto di sensibilizzazione territoriale sul tema della demenza

Il Servizio Sociale ha cercato di mettere in campo a livello territoriale risposte concrete di aiuto primario durante le prime fasi di emergenza sanitaria. Ha poi portato avanti la volontà di ideare e realizzare anche proposte nuove di tipo informativo e soprattutto di utilità pratica per gli anziani che sono a domicilio e per le loro famiglie e per avvicinarsi a loro. Lo studio legato al progetto è stato condiviso con la rete delle Istituzioni locali.

La Comunità Alto Garda e Ledro di fatto dal 2019 si è fatta promotrice di iniziative territoriali di sensibilizzazione e informazione sul tema della demenza tramite l’adesione a bandi di finanziamento provinciali messi a disposizione allo scopo e allargando la rete delle Organizzazioni locali coinvolte.

In questo momento storico molto complesso le proposte sono necessariamente state ripensate per essere poi attuate in forma diversa e nuova: l'utilizzo della tecnologia permette di connettersi e si è voluto dare concretezza con tale proposta allo slogan "lontani ma vicini".

Il progetto denominato “Alzheimer in Rete” è stato realizzato con un approccio innovativo e attraverso l’uso della tecnologia: 12 video informativi "consigli in pillole" permettono di entrare nelle case tramite la rete e dare indicazioni utili e pratiche per organizzare e vivere meglio la quotidianità con la persona con demenza assistita a domicilio.

I video sono stati tutti realizzati da professionisti che operano nel territorio dell’Alto Garda e Ledro e che gratuitamente e volontariamente hanno dedicato parte del loro tempo per spiegare e dare consigli pratici alle famiglie. Il contributo volontario e gratuito è stato fornito anche da attori non professionisti che hanno realizzato dei filmati rappresentativi dei disturbi del comportamento più presenti in chi è affetto da tale patologia.

I video sono visionabili sul canale YouTube al seguente link 

https://www.youtube.com/channel/UCQqLdxkYU9qFv8-KKaK6I-g

Data di inizio validità
01/07/2021
Pubblicato il: Giovedì, 01 Luglio 2021
torna all'inizio