Vai menu di sezione

Servizio assistenza diretta alla persona

Le attività del Servizio Assistenza alla Persona hanno l’obiettivo di assicurare il decoro ed il benessere globale della persona, con riguardo alle esigenze ed alle preferenze di ognuno, favorendo il mantenimento o il recupero delle autonomie della persona  nel completo rispetto della privacy.

Il servizio di assistenza alla persona si occupa dei bisogni primari di ciascun residente con interventi a sostegno delle persone che non sono in grado di provvedere da soli alle attività quotidiane, prestando attenzione a favorire quanto più possibile l’autonomia residua del residente.

L’assistenza alla persona è garantita da personale OSS, OSA e Ausiliari d’assistenza dipendenti dalla FCdA che operano sulla base di Piani di Assistenza Individualizzati, nel rispetto delle procedure e in modo conforme alle consegne medico-infermieristiche. 

Il personale d’assistenza alla persona è presente ai piani durante tutto l’arco delle 24 ore, per tutti i giorni della settimana, secondo le direttive della Provincia e in base alle necessità del servizio.

Il personale d’assistenza diretta alla persona garantisce le seguenti prestazioni:

  • cura ed igiene quotidiana del residente, del suo abbigliamento, dell’aspetto e del decoro;
  • aiuto nella messa a letto e nell’alzata;
  • aiuto nell’alimentazione ed idratazione;
  • accompagnamento e supporto per le terapie sanitarie e riabilitative;
  • mobilizzazione attiva e passiva con particolare attenzione al corretto posizionamento a letto ed in carrozzina per la prevenzione delle lesioni da pressione;
  • gestione dell’incontinenza mediante l’utilizzo di idonei ausili e confort personale;
  • sorveglianza generica continuativa;
  • collaborazione con le altre figure professionali per lo svolgimento di altre attività previste dal piano individuale

Il personale d’assistenza diretta alla persona collabora alla rilevazione dei bisogni del residente ed alla stesura del piano di assistenza individualizzato nell’ambito dell’equipe multi professionale.

Pagina pubblicata Martedì, 10 Ottobre 2017 - Ultima modifica: Giovedì, 16 Novembre 2017
torna all'inizio del contenuto